11/11/10

Lettera a Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana

Di seguito la lettera che ho inviato alla Presidenza della Repubblica:


Milano, 6 novembre 2010

Al Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano
Presidenza della Repubblica
Palazzo del Quirinale – Piazza del Quirinale
00187 ROMA


OGGETTO: IL PROBLEMA DEI RICAMBI ORIGINALI AGLI OROLOGIAI RIPARATORI

Ill.mo e Stim.mo Presidente,
massima carica dello Stato Italiano, custode e garante della Costituzione della Repubblica.
Sono Rodolfo Saviola, di anni 54, orologiaio riparatore in Milano. Mi rivolgo a Lei anche a nome dei numerosi orologiai italiani per sottoporLe un annoso problema che, in oltraggio e spregio agli Articoli 3 e 4 della nostra Costituzione, ci vedrà molto presto tutti disoccupati.
In breve questi i fatti: le aziende italiane proprietarie dei grandi marchi di orologi si rifiutano di fornire le parti di ricambio necessarie agli orologiai per eseguire il proprio lavoro, accentrando in questo modo il lavoro di riparazione presso le aziende stesse, praticando prezzi estremamente più alti poiché effettuati evidentemente in un comodo mercato privo improvvisamente di qualunque concorrenza e danneggiando così gli utenti finali.
Per questo problema è già stato sollecitato l’interessamento di alcune Istituzioni, tra le quali l’Antitrust, ma purtroppo ad oggi senza alcun esito.
La cosa peggiore è che così facendo si determinerà la chiusura di tante piccole imprese artigiane, sostentamento di altrettante famiglie e andrà persa l’Arte dell’ Orologeria poiché nessun giovane si avvicinerà più a questo mondo magico.
Vi sono leggi vigenti italiane ed europee che dovrebbero vietare questo modo di fare ma, mi creda, la nostra categoria è in fondo troppo esigua per sperare che qualcuno alle nostre spalle abbia voglia di tutelarci. Nel mio piccolo ho raccolto un dossier di oltre 500 firmatari.
Nel rispetto di una legalità che noi siamo obbligati ad ottemperare con scrupolo, chiedo a Lei un consiglio paterno su come fare valere le nostre ragioni.
Mi creda, svolgo da 40 anni con perizia e passione questo lavoro e desidererei sopra ogni altra cosa continuare a poterlo fare.
La ringrazio per avermi letto, nutro nel cuore la speranza che il Primo Cittadino della Repubblica Italiana possa dare un contributo a tutela dei nostri diritti.

Altre informazioni sull’argomento le può trovare su: http://rodolfosaviola.blogspot.com




Rodolfo Saviola
Pierluigi Doni
(Presidente della Categoria Orologiai)

Nessun commento: