16/09/08

Lettera all'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Milano, Tiziana Maiolo

Di seguito la lettera aperta inviata all'Assessore alle Attività Produttive Tiziana Maiolo


Milano, 16 settembre 2008

Gent.ma Tiziana Maiolo
Assessorato alle Attività Produttive
Via Rastrelli, 7
20122 MILANO

anticipata a mezzo email



OGGETTO: IL PROBLEMA DEI RICAMBI ORIGINALI AGLI OROLOGIAI RIPARATORI

Gent.mo Assessore Maiolo,
sono un tecnico riparatore orologiaio indipendente e mi rivolgo a Lei con questa lettera aperta per portarLa a conoscenza del tema che maggiormente impensierisce la categoria professionale alla quale appartengo: la quasi totale impossibilità nel reperire i ricambi originali dalle case costruttrici. L’immediata conseguenza di tale accadimento significherà l’estinzione dell’antico mestiere di orologiaio riparatore.

Mi rivolgo al Suo ruolo di promozione e sviluppo del settore Artigianato: la nostra categoria di orologiai riparatori è attualmente stritolata dalla mancata applicazione della libera concorrenza.
Il problema è molto semplice: le principali case costruttrici di orologi si rifiutano da tempo di fornire gli indispensabili ricambi originali al di fuori della propria rete interna. La nostra categoria di riparatori indipendenti - esigua nel numero e priva di tutele di ogni forma - deve scontrarsi con la forte lobby svizzera dei costruttori, che ha di fatto creato una situazione di oligopolio a favore esclusivo della propria assistenza interna. Ciò si traduce per il consumatore finale in listini imposti privi di qualunque concorrenza e in tempi di fermo degli orologi in riparazione molto più lunghi.

Un Suo parere in proposito significherebbe, per l’intera categoria della quale mi ergo a portavoce, un segnale importante e di non abbandono da parte delle Istituzioni.

Qualora fosse interessata ad approfondire l’argomento in oggetto, mi permetto di segnalarLe il blog internet che ho personalmente aperto a tale scopo e che riassume tutte le iniziative sino ad ora intraprese: http://rodolfosaviola.blogspot.com

In attesa di un Suo cortese e prezioso riscontro porgo cordiali saluti.

Rodolfo Saviola 

Nessun commento: