Tra il silenzio e l'indifferenza sta per scomparire un'antica professione, patrimonio prezioso delle arti e mestieri: L'OROLOGIAIO RIPARATORE.
Per quale motivo? Perché le principali marche di orologi, silenziosamente, non forniscono più i pezzi di ricambio originali alla nostra categoria. Le conseguenze sono immaginabili: senza una libera concorrenza ogni marca sarà libera di imporre i propri listini (incrementando gli utili) e di allungare a piacere i tempi di fermo degli orologi in riparazione. Ma anche di condannare a chiusura certa migliaia di artigiani.
I vantaggi della libera concorrenza sono noti a tutti: gli automobilisti possono scegliere la propria officina di fiducia, alternativa alla rete ufficiale della casa per esempio.
La potente lobby svizzera dell'orologio invece, sta tentando in ogni modo di bloccare questo naturale corso delle cose per accentrare solo su di sé il business delle riparazioni.
E senza che questa notizia si debba conoscere... Tutti invece lo devono sapere!
Perché sarà come sempre il consumatore finale la prima vittima di questa sconsiderata distruzione di esperienza e competenza di uno tra i più antichi mestieri esistenti.
Nessun commento:
Posta un commento