11/11/09

L'audizione presso l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Ecco la relazione dell'incontro del 09.11.2009 con l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato:

Come sapete il 9 novembre scorso stato in audizione dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
La delegazione di Confartigianato era composta dal Presidente nazionale di categoria Luciano Bigazzi dal Segretario Nazionale di categoria Dott.sa Patrizia Curiale e da me.
Purtroppo la delegazione di CNA con Lisa Frasca non è potuta intervenire per un banale inconveniente burocratico.
Nell'audizione credo di essere riuscito a fare capire la sofferenza che sta attraversando la nostra categoria anche perché gli argomenti trattati spaziavano dal problema dei falsi (per noi non esiste in quanto è assurdo utilizzare ricambi originali per riparare un falso), alle capacità tecniche nostre (nostra formazione fatta negli anni passati anche dai marchi più prestigiosi), alla certificazione dei laboratori (per noi impossibile perché troppo onerosa in quanto i vari gruppi hanno esigenze diverse di attrezzatura e disposizione locali), alla possibilità di diventare centri assistenza autorizzati (per noi stravolgerebbe la filosofia di artigiani liberi imprenditori).
L'argomentazione dei gruppi orologieri di specificità dei meccanismi che richiedono un'alta specializzazione è stata smentita con documentazione fotografica riportante l'identità di alcuni calibri utilizzati da vari marchi.
Nell'arco di un'ora e mezza credo abbiamo affrontato tutti i possibili problemi in quanto quattro persone sparavano a raffica domande a cui ho dovuto rispondere manco fosse un tribunale.
Una buona notizia che abbiamo carpito anche se non confermata ma letta fra le righe (fra l'altro supportata da voci da poco circolanti) è che Swatch Group e Rolex stanno aprendo indiscriminatamente la disponibilità di forniture.
Ovviamente bisogna ordinare in maniera professionale: referenze pezzi, calibro e per Rolex anche numeri di cassa e seriali.
Teniamo presente che Rolex chiede contributo spese di spedizione di 99 euro.
A questo punto invece di lamentarci diamoci da fare e spingiamo per il proseguimento dell'apertura al mercato.
Alla luce dell'audizione Confartigianato e CNA sono ottimisti per la soluzione del problema, anche se i funzionari dell'Autorità Garante si sono riservati di deliberare dopo il pronunciamento della commissione di Bruxelles.
Vi saluto augurandovi buon lavoro.

Pierluigi Doni
Responsabile tecnico categoria orologiai Confartigianato Nazionale

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono contento di questo risultato, sembrerebbe fatta.
Casualmente Swatch Group ha aumentato i prezzi della fornitura.
Per fare un es. provate a chiedere quanto costa ora rispetto a settembre, l'eccentrico scattadata del 1010.
Costerebbe meno a farlo fare in platino da Louis Vuitton.
Adesso si che ci lasciano comperare la fornitura.

pino s. ha detto...

Bene, siamo contenti che qualcosa sembra muoversi. Noi continuiamo a seguirvi

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,
swatch group ha aumentato i prezzi in "tutto il mondo", non solo in italia, a partire dal primo di ottobre 2009: alcune cose sono andate alle stelle (la maggioranza), ma altre sono addirittura calate.
preciso questo perchè l'aumento non è dovuto alle "nostre" manifestazioni di protesta per poter avere le parti di ricambio.
qualcosa comunque di positivo stà già accadendo: Hublot, distribuito da Diarsa, ha cominciato a dare la fornitura, Rolex italia la vende, ma per scoraggiare l'acquisto diretto impone costi di spedizione assurdi e proibitivi.
non dobbiamo scoraggiarci, ma continuare ad informare tutti i nostri clienti dell'abuso che viene loro fatto quando gli viene "imposto" dove portare "l'orologio di proprietà".
io la "mia auto la porto dove voglio, ed allo stesso modo tutti i beni che "ho acquistato" scelgo io a chi affidarli e a che prezzi.

un ringraziamento speciale all' Amico Rodolfo Saviola per il suo impegno e costanza nel perseguire la "libera vendita dei ricambi".

un altro ringraziamento non meno importante all' Amico di Rodolfo che segue e cura il Blog.

Cordiali Saluti
maurilio savoldelli

Or'antiqua Sergio Vannini ha detto...

Visto che secondo voi il costo di 99 euro è eccessivo, potete contenerlo ordinando forniture affinche questi non superi 1%-1,5% del valore elle forniture.