18/06/09

Dopo la trasmissione Radioanch'io, previsto incontro con il Ministro Scajola

In merito al tema degli orologiai riparatori affrontato dal programma RADIOANCH'IO su RADIO1, viene data notizia di un probabile incontro della categoria con il Ministro Scajola.

Questa la notizia integrale battuta dall'AGI:

ARTIGIANATO: CNA, OROLOGIAI CHIEDONO INCONTRO A SCAJOLA
(AGI) - Roma, 18 giu. - In merito alla polemica emersa questa mattina durante la trasmissione radiofonica Radio Anch'io sulle difficolta' per gli artigiani orologiai di ricevere i pezzi di ricambio dai grandi produttori mondiali di orologeria il Presidente della CNA Artistico, Andrea Fedeli, ha sottolineato come "le organizzazioni artigiane hanno da tempo sollecitato, anche attraverso l'invio di un dossier, il Ministero dello Sviluppo Economico affinche' si avvii una seria disamina della situazione che sta mettendo a rischio la continuita' lavorativa di molti artigiani contro il potere delle grandi case produttrici che tentano, cosi', di trasferire al proprio interno le funzioni di assistenza e riparazione degli orologi".
"La nostra azione - ha ricordato Fedeli - sta proseguendo anche a livello europeo, ma, nonostante i consensi espressi da piu' parti, ancora attendiamo un vero pronunciamento in merito".
"Per questo - ha concluso Fedeli - in questa lotta ci preme ottenere maggiore sostegno dal nostro Governo, che ha gia' dimostrato una buona sensibilita' sull'argomento ma che stenta ad assumere misure concrete in questo senso. Cogliamo ancora l'occasione, quindi, di chiedere un incontro al Ministro Scajola nel corso del quale spiegare chiaramente quale sia la nostra posizione". Il Presidente Fedeli ha espresso apprezzamento per la presa di posizione del Garante per la concorrenza, Catricala', che si e' impegnato oggi a fare opera di moral suasion sui produttori e di attivare accordi per il restringimento della concorrenza anche se, ha ricordato lo stesso Fedeli, gia' da alcuni anni, anche nei confronti dell'Autority, era stata avviata un'azione di sensibilizzazione sulla situazione, senza, fino ad oggi, esiti concreti.

Nessun commento: